Descrizione:
Questo corso è dedicato alla teoria del colore e alla sua applicazione per migliorare in maniera sostanziale i propri dipinti.
Nella parte teorica esploreremo il concetto di colore e chiariremo alcuni termini comuni e importanti da conoscere (colori primari, caldo/freddo, complementari, saturazione, eccetera).
Poi parleremo di pigmenti e tubetti, per capire meglio quali sono gli strumenti con cui abbiamo a che fare in quanto artisti.
Nella terza parte, la più lunga e ricca del corso, analizzeremo ogni colore estrapolandone un aspetto in particolare attraverso dimostrazioni pratiche (realizzate con acquerelli, acrilici e tempere), per poi parlare di rapporti tra i colori e palette; infine non tralasceremo l’osservazione del colore sia da un punto di vista realistico, in cui si vedrà come mischiare per ottenere le tinte desiderate, sia da un punto di vista più artistico e personale.
✓ Imparare il lessico fondamentale del colore in pittura
✓ Conoscere meglio i materiali pittorici
✓ Avere una conoscenza approfondita delle caratteristiche del colore in generale, e di ogni tinta in particolare
✓ Imparare ad ottenere qualsiasi colore attraverso le mescolanze
✓ Scegliere degli abbinamenti cromatici che funzionino
Indice dettagliato:
1. Introduzione
2. TEORIA | Cos’è il colore
3. Spettro e ruota, convenzioni
4. I colori primari: luce e materia
5. Grammatica del colore
6. CONOSCERE I MATERIALI | Colore e pigmento
7. Impariamo a leggere i tubetti
8. Gli ingredienti della pittura
9. PRATICA | LA RUOTA CROMATICA | Primari, secondari e terziari
10. Luminosità e saturazione
11. Complementari e terre
12. CONOSCERE I COLORI | Il giallo e le sue ombre
13. I contrasti del rosso
14. L’estensione cromatica del viola
15. Il blu e l’uso emotivo del colore
16. Verdi difficili e accoppiate insolite
17. Variazioni cromatiche nelle terre
18. Il potere nascosto dei neutri
19. Il nero ottico
20. ABBINAMENTI CROMATICI | Le palette: un po’ di storia
21. Analoghi e complementari
22. Le palette limitate
23. Il metodo “filtro”
24. OSSERVARE IL COLORE | Il colore realistico
25. Verso l’abbandono del colore simbolico
26. Conclusioni